02 dicembre 2014
I misteriosi roghi di Canneto di Caronia
La Sicilia sembra essere il teatro di misteriosi fenomeni elettromagnetici che colpiscono oggetti e persone. Vediamo di scoprire qualcosa di più
Canneto è nuovamente al centro del “fenomeno elettromagnetismo”. A sette anni di distanza dalle misteriose combustioni spontanee che interessarono la cittadina siciliana, c’è ancora chi aspetta un risposta credibile. Una commissione governativa ha dichiarato di trovarsi di fronte all’azione di forze militari non convenzionali, ovvero aliene.
Nel Dicembre del 2003 i media portarono alla ribalta il clamoroso caso dei roghi di Canneto, una frazione di Caronia in Sicilia che si trova in riva al mare e si incontra in auto percorrendo la statale che va da Messina a Palermo. All’improvviso, senza alcuna ragione, gli oggetti più disparati, sia di metallo che di materiale infiammabile, prendevano fuoco in una situazione di autocombustione spontanea. I loro abitanti hanno assistito impotenti a fenomeni di autocombustione spontanea che colpivano oggetti più disparati, come divani, arredi da bagno e copri water. Nonché cavi elettrici e contatori elettrici. Stranamente, solo le case che si trovavano ai capi della schiera di abitazioni non erano state toccate dal fenomeno.
Ora, undici anni dopo la loro prima manifestazione, i roghi hanno ripreso a manifestarsi senza preavviso, immediati e devastanti per i danni provocati agli oggetti e per la scossa emotiva data alla popolazione di quella frazione siciliana.
I tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente si sono prontamente messi al lavoro per capire cosa stia avvenendo a Canneto di Caronia. Intanto si è da poco svolta una riunione con il sindaco del Comune in provincia di Messina, Calogero Belingheri. Intanto è stata posizionata una centralina di monitoraggio di campi elettromagnetici, con un sensore di campo elettrico che misura tra 1 MHz e 40 GHz, per estendere al massimo il range di frequenze da esaminare. È stato inoltre posizionato uno strumento portatile per la misurazione del radon in aria.