10 luglio 2018
Lonely Planet: il quartiere più “cool” del mondo è in una città italiana.
Battuti i quartieri più alla moda di Seul, Lisbona e New York.

Botteghe artigiane di un tempo, nuovi locali, moderni e contemporanei, europei, minimalisti. Secondo Lonely Planet, la celebre guida turistica, a Firenze c’è uno dei quartieri più “cool” del mondo. Di tendenza, alla moda, amati dai giovani e da visitare assolutamente: San Frediano, e in particolare la strada di Borgo San Frediano è stato infatti incoronato sia per le sue botteghe che per lo “spirito hipster” che si respira tra le strette vie e i piccoli marciapiedi dell’Oltrarno fiorentino.
“Il quartiere di San Frediano sta ridando una nuova vita all’Oltrarno – scrive Georgette Jupe, scrittrice americana che vive a Firenze da 10 anni – conosciuta più per le sue botteghe artigiane che per il suo spirito hipster. Con le sue strette stradine e piccoli marciapiedi, tutto si racchiude tra una delle antiche porte della città e Borgo San Frediano“.
Lo storico quartiere fiorentino ha così superato la zona di Seongsu-dong a Seul e Lisbona, con The Triangle ma anche Dubai e il Sunset Park di New York posizionato al settimo posto. Così ad affascinare, a San Frediano, è stato proprio il “suo fascino di hipster” e i suoi locali dove i fiorentini “si affollano per provare le pozioni sognate dagli alchimisti di culto”. La guida cita ad esempio il Mad Souls & Spirits, che definisce “il miglior cocktail bar in città” ma anche il Gesto, dove “gli interni d’epoca recuperati e riutilizzati si fondono con i piatti in stilae tapas” oppure Kawaii, il primo “sake bar” in Italia, spiega la guida.