19 settembre 2016
Historypin, il sito per viaggiare nel tempo e nello spazio.
Confrontare il mondo di oggi con quello di ieri, muovendo una leva del tempo.
Volete viaggiare nello spazio e nel tempo? Confrontare il mondo di ieri con quello di oggi? Historypin è un sito non-profit (ma anche una app) che ha fatto delle immagini storiche il suo punto di forza. E tutti possono contribuire a ricostruire il tempo che fu grazie ai loro scatti.
Il concetto alla base di Historypin è molto semplice: utilizza Google Maps per “appuntare” vecchie fotografie dove furono scattate. Con una rapida ricerca, o semplicemente muovendo una leva “temporale” puoi trovare scatti di specifici che ritraggono persone e monumenti in un dato luogo e anno, ma anche confrontarle a com’è il mondo in questo momento.
Nella foto si può vedere come funziona Historypin: Piazza Duomo a Milano oggi e come si presentava l’8 settembre 1943, con i carri armati nazisti per le strade del centro.
Historypin viene considerato una sorta di memoria collettiva, e collabora con biblioteche nazionali e musei storici pubblicando online le loro fotografie.
La cosa più interessante è che ognuno di noi può arricchire il sito con i propri ricordi fotografici.