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13 aprile 2015

10 cibi ideali per combattere lo stress

Lo stress è un problema sempre più presente nelle vite degli italiani. Vediamo come contrastarlo attraverso l'alimentazione

I cibi sono nostri alleati contro lo stress

La vita frenetica, le persone che ci circondano e le frustrazioni che inevitabilmente ci colpiscono, sono spesso causa di stress.

Alle volte è bene rivolgersi a uno specialista, ma anche da casa, seguendo semplici regole alimentari, è possibile provare a combatterlo e a prevenirlo.

Vediamo quali sono i cibi da assumere che aiutano l’organismo a raggiungere il benessere psicofisico.

1) Il pesce
In un esperimento dell’Ohio State University, i soggetti cui è stato dato un integratore di acidi grassi Omega-3 hanno dimostrato una riduzione del 20% dell’ansia rispetto a coloro ai quali era stato somministrato un placebo. In breve: mangiate molto pesce, soprattutto il salmone.

2) La camomilla
La camomilla è da sempre utilizzata per le sue proprietà calmanti. Studi americani del 2009 hanno riscontrato un lieve miglioramento nel livello di ansia nelle persone con un moderato disturbo d’ansia generalizzato trattate con estratto di camomilla.

3) Uova
Il nostro cervello ha bisogno di una vasta gamma di vitamine del gruppo B per operare in modo ottimale. La mancanza può provocare confusione, irritabilità e ansia. Le uova, in particolare, sono una delle principali fonti naturali di colina, una vitamina B essenziale per la salute del cervello.

4) Probiotici
I batteri presenti nell’intestino, in particolare i probiotici, favoriscono una sana attività gastrica. Ma, come riferito da Discover in uno studio del 2011, i ricercatori irlandesi hanno scoperto che un particolare batterio probiotico dello yogurt riduce i comportamenti associati con stress, ansia e depressione.

5) Tè verde
Il tè verde è ricco di un aminoacido chiamato L-teanina che possiede effetti calmanti. Secondo uno studio riportato da Health.com, l’assunzione di 200 milligrammi di L-teanina prima di un esame aiuta gli studenti universitari più inclini all’ansia a mantenere la calma.

6) Cioccolato
Le procianidine contenute nel cioccolato sembrano in grado di promuovere uno stato di lieve euforia simile a quello associato alla produzione di oppioidi naturali nel cervello. In altre parole, stimolano uno stato di calma e di serenità, di appagamento e di soddisfazione.

7) Cereali
Negli individui soggetti a stress, il livello degli zuccheri nel sangue si alza e diminuisce rapidamente e in modo irregolare.  Bisogna assumere zuccheri sotto forma di carboidrati complessi, come cereali, riso, pasta, pane e patate. Questi cibi rilasciano gli zuccheri in modo lento.

8) Frutta secca
Un’alimentazione basata sul consumo quotidiano di noci e simili è caratterizzata da un apporto maggiore di fibre e grassi “buoni” e da livelli più contenuti di carboidrati e colesterolo rispetto ad altri regimi dietetici. Dunque chi li sgranocchia abitualmente è più protetto da sovrappeso, ipertensione e diabete.

9) Verdure fresche e crude
Mangiare molta frutta e verdura contribuisce a ridurre lo stress, dando più energia e felicità per affrontare meglio la vita quotidiana.

10) Latte caldo
Secondo uno studio pubblicato dal British Food Journal, i fosfolipidi del latte hanno la capacità di agire in modo positivo sul tono dell’umore, sulle funzioni cognitive e sulla risposta allo stress.




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