07 maggio 2016
Ghosting: diventare fantasmi è semplice ma molto crudele.
La nuova tendenza per chiudere una storia è scomparire nel nulla...
Leggo in un sondaggio realizzato da Huffington Post Usa che l’11 per cento degli intervistati ha dichiarato di aver chiuso una relazione almeno una volta facendo ghosting; addirittura tra i Millennials – i giovani fra i 18 e i 35 anni – la percentuale sale molto: otto giovani su dieci lo hanno messo in pratica o ne sono stati vittime.
E’ la “sindrome da sparizione”: si scompare all’improvviso, senza dare spiegazioni. Così, quando sembra che tutto vada bene, si scompare nel nulla. Non si risponde più alle chiamate e ai messaggi, non si lascia traccia.
Ma perché scegliamo di comportarci in questo modo? Cosa c’è dietro una scelta all’apparenza irrazionale e che genera uno shock emotivo in chi non se lo aspetta?
Senso di impotenza nell’affrontare una situazione? Assenza di comunicazione tale per cui a un certo punto non si ha proprio più la forza di dire nulla all’altra persona?
In un mondo in cui siamo tutti interconnessi sembra strano riuscire a sparire così nel nulla. Una volta era tutto più semplice, si staccava il telefono o si sbatteva la porta, mentre ora è molto più complicato per la coesistenza della vita reale accanto quella social.
Ma il ghosting è prerogativa più maschile o femminile? Pare che siano soprattutto gli uomini che, dopo qualche appuntamento o dopo qualche mese, si volatilizzano nel nulla. Ma che tipo è uno che agisce così?
Spesso sarà pure una decisione premeditata e lucida, ma vigliaccheria, paure ed egoismo fanno la loro parte. Ci sono infatti molte persone insicure che apparentemente ostentano a se stesse e agli altri forza e certezze; invece hanno solo paura del fallimento di una storia, e fuggono prima che ciò avvenga.
E chi subisce la fuga cosa deve fare? Beh…l’importante è che non emuli Shakespeare e si chieda “Ghosting o non ghosting?”, perché lo sappiamo…in queste occasioni non è il cellulare che non prende (!), ma trattasi purtroppo di puro e semplice ghosting!
