09 marzo 2016
Pandorine, le frasi a forma di borsa
Ironiche e spiritose, le frasi stampate sulle Pandorine vogliono rendere più leggera la giornata di tutte le donne

Fondere ironia ed eleganza, leggerezza e voglia di vivere. Come? Con semplici frasi impresse sull’oggetto iconico per eccellenza delle donne: la borsa.
È quello che Chiara Felici e Manuela Casella portano avanti dal 2008 con il marchio Le Pandorine.
Al lavoro o per la sera, pochette o shopping bag, non ha importanza. Quello che invece è fondamentale è che ci siano ben in vista messaggi, slogan, proverbi e disegni.
“Meglio investire in borse che in borsa”, “I’m single not desperate” e ancora “Avrei dovuto indossare scarpe più comode, firmato Cenerentola”. Irriverenti e sempre ironiche, perché, secondo le stiliste, il segreto per vivere felici è non abbattersi mai e prendersi sempre un po’ in giro.
Ne sanno qualcosa le vip italiane che sfoggiano borse Pandorine in ogni occasione.
Cristina Chiabotto viene immortalata dai fotografi mentre fa shopping e compra una Pandorina che recita: “Le cose belle della vita sono immorali, illegali o fanno ingrassare”.
Anche la campionessa di tennis Flavia Pennetta si fa coinvolgere dall’inconfondibile stile delle Pandorine. Dopo una gara non proprio brillante a Wimbledon, nel 2013, Flavia non perde il sorriso e si fa fotografare al mare con la sua bag da spiaggia e la scritta: “La curva più bella che una donna può avere è il sorriso. Il resto sono solo dettagli”.
L’ex velina Costanza Caracciolo preferisce esprimere le proprie idee attraverso un “Noi donne non spettegoliamo… ci teniamo aggiornate…”, cinguettando la frase della sua Pandorina su Twitter.
Obiettivo del brand è quello di far sorridere, di infondere forza e di incoraggiare le donne a non arrendersi mai nelle difficoltà quotidiane.
La borsa non serve solo a contenere mascara e rossetti. Dentro si custodiscono gelosie, segreti, delusioni, persino “bellissime storie d’amore, tra i pacchetti di sigarette e le chiavi”, come scrive Fabio Volo in uno dei suoi romanzi.
E allora spazio alla solidarietà o allo scontro femminile con la frase “Nothing is strong as team spirit”, cioè “Niente è forte come lo spirito di squadra”, con 12 bellissime ragazze vestite in total black con sguardo sicuro rivolto al loro futuro.
Spazio a messaggi per i fidanzati: “Quando una donna ti dice -Scusa, non ho capito?- Ti sta dando l’opportunità di modificare quello che hai appena detto!”
Fino ad arrivare all’immagine icona del mondo femminile, Barbie, che sorride con un vestito a righe e di fianco la scritta “Mettiamoci in riga”.
Sorridere e scherzare su tutto ciò che accade intorno a noi è il mood del marchio. Perché, come recita una delle famose frasi delle Pandorine, “la vita è come una foto, se sorridi viene meglio!”
Leggi anche Il bacio? Solo il risultato di un’equazione matematica.









