18 giugno 2014
Zonkey: l’asinello con i leggings zebrati
Nato in Messico, Khumba è un cucciolo di Zonkey, frutto dell’incrocio tra una zebra e un asino

Il 21 aprile scorso, nello zoo di Reynosa, nello stato nord-orientale di Tamaulipas in Messico settentrionale, è nato Khumba, un animale molto particolare.
Se ogni nascita rappresenta un grande evento, in questa c’è di più. Al miracolo della riproduzione si aggiunge l’imprevedibilità della natura. Khumba, infatti, è un esemplare di zonkey frutto di un improbabile incrocio tra una zebra femmina di nome Rayas, ospite dello zoo, e un asino maschio albino nano, dagli occhi azzurri, chiamato Ignacio. Dopo qualche “visita” dell’asino, che vive in una fattoria vicino allo zoo, è stato concepito il meraviglioso Khumba.
Il risultato è sorprendente: questo simpatico cucciolo ha le gambe a righe e il manto marrone.
La cosa che rende l’evento ancor più incredibile è che asini e zebre sono, in teoria, incapaci di riprodursi a causa di un gruppo di cromosomi dispari che ne perturbano la meiosi. Ma Khumba non è solo, ha un fratello al di là dell’oceano. L’anno scorso, infatti, a Firenze, nella fattoria della famiglia Aglietti, è nato Ippo, che al contrario ha per padre una zebra e per madre un’asina. Il signor Aglietti aveva commentato: ” Quando si è rotta la placenta e ho visto le zampe zebrate sono rimasto a bocca aperta, non ci credevo neppure io: pensavo fosse un ciuchino, invece è arrivata questa stupenda sorpresa. Ce ne sono tre esemplari in tutto il mondo”.
Pare che dopo la nascita di quest’ultimo Disney e Trudi si siano interessati alla commercializzazione dell’immagine dello zonkey, tanto che alcuni incaricati Disney hanno tempestivamente visionato di persona il nuovo cucciolo.
Le stesse autorità in campo scientifico hanno definito l’avvenimento un vero e proprio “miracolo della vita”. Due straordinari esemplari quindi, in cui, come raramente succede, è la natura a sfidare e smentire la scienza…
Credit: Ruth boraggina